Il Molino Bio e Gluten Free

Azienda Biodedicata dal 1987

La consapevolezza che l’utilizzo di pesticidi, erbicidi e fertilizzanti in agricoltura sia utilizzata con eccesso è un dato di fatto.

La nostra famiglia è composta da tre generazioni di mugnai e oggi continua con collaboratori mugnai mantenendo la tradizione e utilizzando tecnologie moderne che il mercato ci offre, soprattutto in ambito di sicurezza alimentare.

Dopo la trasformazione molitoria del cereale in farina, il nostro patrimonio più importante sono i nostri clienti, professionisti e consumatori.
Noi stessi siamo consumatori e cerchiamo ogni dì con semplicità di migliorare la qualità delle nostre farine seguendo i bisogni dei nostri clienti, mettendoci in discussione e cercando di rispettare il più possibile il nobile lavoro dei contadini che per tutta la storia sono stati artefici del mantenimento della biodiversità.

Il nostro desiderio oggi è quello di trovare sugli scaffali  delle botteghe o dei supermercati, farine  bianche integrali e semintegrali, che provengano da tutti i 7 cereali, che provengano da coltivazioni biologiche, per poter noi e tutti, utilizzarli per pane, pizze e dolci.

I Plus del Molino

Quando si parla di qualità, oggi come oggi, non deve essere riferita soltanto al gusto del prodotto, ma deve essere sinonimo di reali controlli preposti da parte dell’azienda ed esercitati con continuità.

La ricerca, la scelta delle materie prime, la sostenibilità della filiera, la pulizia degli impianti, la disciplina nell’applicazione del sistema, la passione, la consapevolezza della differenza tra buono e meno buono e soprattutto tra sano e meno sano, sono per Antico Molino Rosso dei principi che vengono applicati ogni dì.
Così come le analisi multiresiduali all’interno di un sistema, effettuate con metodo e frequenza attraverso laboratori convenzionati, sono gli elementi che contraddistinguono, oltre alle certificazioni del Biologico, il prodotto sicuro e affidabile offrendo il massimo della qualità.

E’ presente anche un laboratorio interno all’azienda dove vengono campionati gli arrivi delle materie prime: si effettuano analisi di umidità, peso specifico, temperatura, valore proteico e ceneri.

Cos’è la Casa Dedicata al Senza Glutine Bio?


E’ la Nuova Unità Produttiva di Antico Molino Rosso, a ciclo chiuso.


Uno spazio completamente dedicato in cui arrivano le materie prime senza glutine. Qui vengono lavorate e confezionate da personale specializzato e preparato per trattare questi prodotti in estrema sicurezza e garanzia di totale assenza di contaminazione.


Potrete davvero finalmente avere a disposizione tantissime varietà di farine e mix completi per pane, pizza, pasta e dolci, ottimi per variare la dieta di tutta la famiglia, con l’ulteriore garanzia della Casa del Senza Glutine Bio.

Il nostro Laboratorio interno


Un laboratorio interno altamente qualificato testa e certifica la totale assenza di glutine con rigorosi controlli al fine di offrire al cliente finale l’assoluta serenità e sicurezza che merita.

Le nostre certificazioni:

SpigaBuona® è un marchio Antico Molino Rosso

SpigaBuona® offre tutte le garanzie di Antico Molino Rosso che produce da sempre farine e prodotti complementari con materie prime provenienti esclusivamente da agricoltura biologica e macinate con molini a pietra.